amicizia, cinese

La mia insegnante di cinese: un incontro fortunato

Anche un insegnante di cinese per tenersi aggiornata e sempre sul pezzo deve continuare a studiare!

E così quest’anno ho iniziato le mie lezioni su skype organizzate da 北京语言大学 (Beijing Language and Culture University) ed ho conosciuto la mia insegnante 路婉珍 Ellie Lu che vive a Xi An.

Essere stata abbinata a lei è stata una vera fortuna perché oltre a essere un’ottima insegnante, abbiamo molti punti in comune e parlare con lei è stato fin da subito come parlare con un’amica.

Entrambe siamo insegnanti di lingua cinese e inglese, entrambe siamo madri di una bimba di 2 anni e qualche mese, entrambe siamo curiose di sapere come funzionano le cose dall’altra parte del mondo.

Grazie a queste lezioni le nostre vite si sono incrociate ed è iniziata anche un’amicizia che ogni settimana mi porta a conoscere la Cina di oggi dall’interno con un’inviata speciale. Così partendo da una situazione comune di madri lavoratrici part-time, lezione dopo lezione abbiamo esplorato vari ambiti quotidiani e le differenze tra Cina e Italia.

Spesso abbiamo riso insieme e ci siamo trovate a stringerci una mano attraverso lo schermo, perché davvero tutto il mondo è paese e le difficoltà di una mamma lavoratrice, la gestione domestica, la fatica a fare tutto, sono temi sentiti in tutto il mondo.

Ma non ci siamo fermate al nostro piccolo universo di madri, abbiamo continuato a esplorare con grande sete di curiosità tutto ciò che sta attorno a noi.

Lo studio della lingua va sempre insieme alla conoscenza della cultura, della società, della vita di un Paese e poter essere ogni settimana in Cina in due giorni diversi senza muovermi da casa è fantastico!

Durante le lezioni parliamo anche del mio lavoro qui in Italia come mediatrice linguistica con le famiglie cinesi insieme ai servizi sociali, ma anche dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società cinese e del ruolo della donna, di cosa vuol dire essere madre in Cina e quali sono le possibili soluzioni di asili nido, scuole materne, scuole primarie.

Ho sempre detto che le lingue fanno incontrare e conoscere mondi diversi, cosa ci poteva essere di meglio delle lezioni di cinese tra due insegnanti per far incontrare belle persone?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...